città di firenze
Rete civica del Comune di Firenze
  Home » Scheda News

Scheda News

Educare contro l'indifferenza

Educare contro l'indifferenza. La scuola, l'acquisizione della conoscenza, l'importanza della cultura: questi i temi che hanno trovato largo spazio negli scritti e nell'opera di Antonio Gramsci, intellettuale e dirigente politico. Una giornata dedicata proprio a questi aspetti del suo pensiero, ancora oggi di straordinaria attualità.

ore 10.30 – 13.00: l'incontro, rivolto agli studenti delle scuole superiori, vedrà l'intervento di Raul Mordenti, Università di Roma, autore di numerosi studi gramsciani storici e filologici, con una introduzione alla lettura dei "Quaderni del carcere", l'Assessore alle Biblioteche del Comune di Firenze ed il Presidente del Quartiere 4.

ore 16.00: l'incontro, aperto a tutti, ospiterà Giuseppe Benedetti, docente di scuola superiore e autore di "Gramsci per la scuola. Conoscere è vivere" (L'asino d'oro, 2018), e Noemi Ghetti, studiosa di Gramsci e autrice di "La cartolina di Gramsci. A Mosca tra politica e amori 1922-24" (Donzelli, 2016) e "Gramsci nel cieco carcere degli eretici" (L'Asino d'oro, 2018), e Raul Mordenti, Università di Roma. Con la partecipèazione di Sergio Staino.

A cura di BibliotecaNova Isolotto, Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età Contemporanea e Istituto Gramsci Toscano.

Con la partecipazione delle classi del Liceo Classico Machiavelli e dell'Istituto Tecnico Turistico Marco Polo di Firenze.



Archivio News

Cerca nel catalogo

catalogo

Rimani sempre aggiornato

newsletter

Mappa

 

 


città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Vai al contenuto principale  Percorso di navigazione  Vai al menu di Comune di Firenze  Vai al menu di Area tematica  Piè di pagina

Scorciatoie - Funzionalità

Torna indietro,  Stampa pagina 

Scorciatoie - Pagine principale

Comune di Firenze  Eventi in Città  Servizi e modulistica - Servizi on-line  Mappa del sito